I Vigneti

Wine Passion

La nostra filosofia in "campo"

La scelta di Tenuta Villa Ornella è da sempre stata quella di sviluppare l’azienda su terreni adiacenti ai colli, per carpirne  le migliori caratteristiche riguardanti la composizione del terreno, ma al contempo garantire costantemente l’approvvigionamento di acqua anche nelle stagioni più aride, e non da ultimo, di lavorare nelle condizioni più sicure.  I versanti circostanti offrono inoltre un naturale riparo dalle condizioni atmosferiche più avverse ed il microclima presente protegge i vigneti dalle gelate nella stagione invernale e dai forti venti e perturbazioni nella stagione estiva.
Infine l’attenzione posta alla scelta della migliore esposizione solare, in quanto fattore fondamentale per lo sviluppo della vigna, consente di ottenere un prodotto di eccellente qualità da vinificare.

Tenuta Villa Ornella rivolge uno sguardo attento alla sostenibilità delle risorse naturali in quanto, grazie a specifici impianti temporizzati a goccia realizzati sulla maggior parte dei vigneti, fornisce il corretto quantitativo di acqua necessaria durante le ore meno calde della notte, riducendo quindi al minimo evaporazione, consumo di acqua e dispendio energetico.


Tutto ciò, come insegnatoci dai nostri avi, si traduce in un rapporto non di subordinazione, ma piuttosto di simbiosi con la pianta, che protetta e messa nella condizione di crescere sana e rigogliosa, ci ripaga del suo miglior frutto.
Passione, attenzione e cura giorno per giorno durante tutto il corso dell’anno, è da sempre il segreto di Tenuta Villa Ornella per realizzare i propri prodotti di qualità.

L' Azienda in numeri:

Superficie Azienda Agricola: 11,5 ettari
Superficie vitata: 2,5 ettari
Vitigni: Garganega, Glera e Pinot Grigio

Wine not?